VENDITA AFFITTO

consigli per ristrutturare un rustico

| 24/06/2022

Il rustico è un edificio non ancora rifinito molto frequente in campagna. Acquistarne uno e ristrutturarlo può rappresentare, qualche volta, un vero affare.

 

Negli ultimi anni la campagna è diventata sempre più una zona ideale dove molti vorrebbero vivere. Soprattutto coloro che sono abituati a vivere in contesti particolarmente urbanizzati risultano irresistibilmente attratti dalla natura e da uno stile di vita più semplice e salutare.

 

Ecco perché molto spesso chi risiede in città, per staccare dalla routine quotidiana, decide di comprarsi un piccolo rustico immerso nel verde, dove poter trascorrere weekend di relax e dove poter staccare da tutto.

In campagna, ma anche in collina e montagna è possibile trovare in vendita immobili a buon prezzo, quasi sempre da ristrutturare. 

 

In casi come questo la ristrutturazione è sì impegnativa, ma se fatta in modo corretto farà aumentare di valore il rustico.

 

Ecco allora che oggi ti condividiamo i nostri consigli se hai deciso di ristrutturare un rustico.

 

 

Quanto costa ristrutturare un rustico?

Dipende da molti fattori, come la sua ubicazione, dai materiali che servono e da tante altre cose.

 

La ristrutturazione completa di un rustico vedrà il rifacimento di impianto idrico, elettrico e di riscaldamento, ma anche di cucina, bagni, finestre e serramenti. C’è poi da considerare lo stato del tetto, che si consiglia di coibentare seguendo le moderne tecniche.

Se, invece, il rustico è in condizioni abbastanza buone, i costi di ristrutturazione scendono in funzione degli interventi da eseguire.

 

Lavori di ristrutturazione

Per poter conoscere nel dettaglio i costi occorre contattare ditte esperte, ma ci si può comunque fare un’idea dei costi da sostenere per la ristrutturazione di un rustico.

Rifacimento del tetto
Il tetto è la prima cosa da controllare, ancor prima di acquistare il rustico. Se scegli un casale grande, considera che anche il tetto sarà grande. Il prezzo base per un tetto ventilato, che fornisce un buon isolamento termico, va dai 150 ai 180 euro al metro quadro.

Cappotto termico
Una volta che si sta ristrutturando può essere utile applicare una coibentazione esterna a cappotto. Magari aumenta un po’ le spese, ma con il tempo ci sarà un enorme risparmio sulle bollette. 

Impianti
I costi per rifare tutti gli impianti (elettrico, termico, idraulico, condizionamento, ecc.) per un rustico di 100 mq si aggirano all’incirca sui 40 mila euro.

Porte e finestre
In un rustico da ristrutturare, porte, infissi e serramenti saranno sicuramente da rifare. In termini di risparmio energetico è una spesa molto importante, che varia in base al tipo di porte e finestre scelte. 

Pavimenti
Se ti capita un rustico che conserva intatto il pavimento in cotto antico, allora è un grande affare e vale la pena di recuperarlo. In caso contrario, dovrai far rifare anche il pavimento.

 

Consigliamo di fare una valutazione con un esperto e poi affidarsi a un'agenzia immobiliare di fiducia.

 

Sapevi che abbiamo tante proposte di rustici e indipendenti?

A Zocca puoi dare un'occhiata a questo

Oppure questo rustico a Modena

 

Contattaci e ti aiuteremo a scegliere l'immobile giusto per te!

NEWS IMMOBILIARI