VENDITA AFFITTO

5 consigli per progettare casa con i tuoi amici a 4 zampe

| 01/06/2021

Come scegliere e progettare una casa a misura di animali? Che tu stia cercando in affitto o comprando casa, tutti i membri della famiglia devono poter convivere in maniera rilassata, con i giusti spazi e le giuste accortezze.

Oggi ti diamo 5 brevi e pratici consigli da tenere in considerazione se stai progettando di costruire una casa con i tuoi amici a 4 zampe.

La pavimentazione adatta alla sicurezza degli animali

Soprattutto i cani tendono a passare molto tempo sdraiati per terra e quando rientrano dalla passeggiate possono trovarsi spesso con le zampe sporche. Meglio quindi evitare tappeti e moquette, ma attenzione anche al parquet, troppo delicato e facilmente rovinabile dalle unghie dei nostri amici animali. I materiali ideali sono la resina o il microcemento, facili da pulire e poco scivolosi.

Arredamento a prova di gatto

Se il vostro compagno è un gatto, allora potete optare per un arredamento ricco di mensole e passerelle sospese per dare modo al vostro felino di divertirsi ed esplorare la casa. È consigliabile quindi scegliere mobili che gli consentano di scalarli facilmente. I gatti, infatti, hanno una visione a 200 gradi e adorano avere un controllo dall’alto.

Finestre sicure

I cuccioli sono molto curiosi di natura. Per questo sarà perfetto prevedere una casa con tante finestre, ma attenzione a metterle in sicurezza quando sono aperte. Basta una rete solida, simile alle normali zanzariere. Ideale sarebbe anche prevedere un’apertura vetrata verso la cucina con un ripiano dove il gatto possa arrampicarsi e osservarci mentre cuciniamo senza salire sul piano di lavoro.

Una casa in tutta sicurezza
 
Proprio come i bambini piccoli i cuccioli possono farsi male facilmente ed è giusto controllare ogni punto della casa. Occhio alle porte a vetri, contro le quali gli animali possono sbattere facendosi male. Per risolvere vi basterà mettere del nastro adesivo colorato nella parte bassa del vetro, che indichi la presenza di un ostacolo.

Scelta dei colori

I gatti non vedono bene da lontano e potrebbe dare loro fastidio una luce troppo intensa. Per le pareti e gli arredi è quindi consigliabile evitare tonalità accese come il giallo e l’arancione e prediligere colori rilassanti.

NEWS IMMOBILIARI