VENDITA AFFITTO

5 idee per valorizzare il tuo terrazzo

| 23/04/2021

Il terrazzo è uno degli elementi della casa che può essere valorizzato in modo intelligente, da sfruttare sia in estate che in inverno.

Anche se abbiamo uno spazio ridotto come un balconcino e viviamo in appartamento in città possiamo trovare varie soluzioni per viverlo al meglio.

Per prima cosa dobbiamo analizzare lo spazio che abbiamo a disposizione, in modo da scegliere come arredarlo e capire quali esigenze abbiamo. Puoi prendere ispirazione dalle nostre proposte.

 

1. Differenziamo gli spazi e scegliamo un arredamento semplice e funzionale

 

Il primo consiglio per sfruttare al meglio il terrazzo è differenziare gli spazi: 

_ pensiamo a dove posizionare le fioriere

_ se abbiamo posto per un tavolino con sedie ed eventuali mobiletti

_ in caso di spazio ridotto possiamo utilizzare il perimetro

 

È importante scegliere anche un tipo di  arredamento efficiente e pratico, con elementi che possano avere doppia funzione, per esempio le cassapanche dove riporre materiale, ma sono anche sedili.

 

2. Valutiamo le nostre esigenze

 

Prima di procedere con l’acquisto dei mobili per il terrazzo, prendiamo in considerazione quali sono le nostre esigenze e le nostre abitudini: per quante persone dovrà essere il tavolo? Ci serve un ombrellone per fare ombra? Preferiamo sedie pieghevoli? Pensiamo di aver bisogno anche di uno sdraio? Chiediamoci quali sono i nostri bisogni e le nostre priorità.


3. Creiamo piacevoli angoli verdi

 

Approfittiamo del terrazzo per creare suggestivi angoli verdi e portare la natura in casa: decoriamo lo spazio con piante rampicanti, materiali naturali e mini orti urbani. E se temiamo di non possedere un pollice abbastanza verde, potremmo chiedere a un esperto giardiniere di consigliarci la soluzione più adatta per il nostro spazio e più facile da curare.


4. Utilizziamo anche la ringhiera

 

Sfruttiamo la ringhiera: in commercio possiamo davvero trovare fioriere di ogni dimensione, materiale e stile, a seconda delle nostre esigenze. Un consiglio: se il nostro terrazzo si affaccia sulla strada, appendiamo le fioriere alla ringhiera in modo che quando innaffiamo i fiori l’acqua l’acqua non cada sui passanti.

 

5. Creiamo continuità tra interno ed esterno

 

Se il nostro terrazzo è collegato col soggiorno o con la cucina approfittiamo e creiamo continuità tra interno ed esterno per dare vita ad un ambiente unico e più grande. Scegliamo quindi mobili e colori in stile con l’arredamento della casa, che contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.

 

Sei alla ricerca di una casa che possa avere uno spazio verde?

 

I nostri consulenti sono disponibili a darti tutte le soluzioni possibili per soddisfare le tue esigenze e i tuoi desideri.

Contattaci qui!

NEWS IMMOBILIARI